I BISCOTTI FURBI PER RICICLARE COLOMBA, PANETTONE O TORTA AVANZATA
La ricetta che da nuova vita ai tuoi avanzi
Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei miei Biscotti Furbi perfetti per riciclare colomba, panettone e torta avanzata. Sarà capitato anche a voi, sopratutto durante i periodi di festa di essere sommerisi dagli avanzi di torta, biscotti, muffin, pan di spagna, panettoni, pandori, colombe e chi più ne ha più ne metta e di non sapere che farne sopratutto se vi siete stufati di mangiare la torta che avevevate preparato o se la colomba ormai non è più fragrante e soffice come prima perche ha preso un po’ d’aria o solo se avete taglito del pan di spagna per una torta a piani e vi sono avanzati dei pezzi qua e là….
Io ho la soluzione per voi e tutta senza zucchero… Servono pochi ingredienti ed otterrete dei biscotti super golosi e profumatissimi… Da mangiare così o perché no, serviti anche con dell’ottima crema di nocciole fatta in casa o una marmellata di lamponi preparata con le proprie manine… Siete pronti?
Qui di seguito trovate l’elenco degli ingredienti necessari, il procedimento passo per passo ma sopratutto l’immancabile super video riassuntivo. Se invece siete alla ricerca di una ricetta senza l’ultilizzo del forno vi consiglio di dare un’occhiata a questi Cake Pops. Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti nello spazio apposito in fondo pagina o di sapere il vostro feedback. Per qualsiasi dubbio o incertezza potrete sempre scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
Cook & Share
Mi raccomando ricordatevi di rendermi partecipe dei vostri esperimenti seguendo le mie ricette o i miei consigli condividendo le tue vostre foto sui social. Ricordatevi di menzionarmi @vallihomemade e usare l’hashtag #vallihomemade oppure di inviarmele via email così potrò condividerle nell’album della cooking family.
CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Biscotti Furbi per riciclare colomba, panettone o torta avanzata
Course: BiscottiCuisine: Ricetta del ricicloDifficulty: Bassa
12
biscotti
10
minutes
15
minutes
La ricetta che da nuova vita ai tuoi avanzi
Ingredienti
-
200 gr torta avanzata (Pan di Spagna, colomba, Panettone, Torta)
-
40gr Burro fatto in casa fuso (trovi la ricetta sul sito)
-
15gr Cacao polvere amaro
-
1 uovo
-
1,5 gr Baking Powder
- FACOLTATIVO
-
q.b. pezzi di massa di cacao (cioccolato 100% o uova di pasqua avanzate)
Video
@vallihomemade Presto ricetta completa su www.vallihomemade.com #senzazucchero #nonsibuttavianiente #biscotti #ricettafacile #nowastefood #cosafare #dilemma #nosugar ♬ Cookie Time – Screaming Jay Hawkins
Note
PROCEDIMENTO
Mettete in un tritatutto la colomba, il panettone o la torta avanzata, tritate tutto fino a quando non avete ottenuto una farina.
Potete decidere di utilizzare una sola tipologia o più insieme.
Rovesciamo la farina ottenuta in una terrina pulita, aggiungiamo il baking powder, il cacao e l’uovo.
Se il totale della farina ottenuta tritando tutti gli avanzi che avete non arriva al quantitativo richiesta dalla ricetta potete aggiungere un po’ di farina di mandorle o di nocciole.
Con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta iniziamo a mescolare.
A questo punto se volete potete anche aggiungere dei pezzetti di ciccolato non troppo grandi. Potete usare sia la massa di cacao, le uova avanzate, il cioccolato 100% fondente etc.
Aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a mescolare.
In ultimo compattiamo l’impasto con le mani.
Prendiamo una leccarda da forno e rivestiamola di carta da forno.
Prendiamo un po’ di impasto e con l’aiuto delle mani lo modelliamo fino a formare delle palline.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 170°C ventilato i nostri biscotti per 15 minuti. Una volta cotti sfornare e lasciare intiepidire.
Ottimi da gustare tiepidi ma si conservano bene anche per qualche giorno all’interno di una scatola di latta.
SE TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA UNISCITI ALLA COOKING FAMILY ED ENTRA NELLA CUCINA DI VALLÌ
Inserisci la tua email per rimanere aggiornato su eventi, consigli da condividere e naturalmente i segreti per cucinare con amore piatti sani e gustosi senza sale e zucchero.
Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione
*Consulta le nostre Politiche sulla Privacy

LA COOKING FAMILY DI VALLÌ
Prepara la mia ricetta e condividi le tue foto su Instagram. Ricorda di menzionarmi @vallihomemade ed usare hashtag #vallihomemade. Sarò felice di aggiungerle all’album della cooking family
TI POTREBBERO INTERESSARE QUESTE RICETTE
TORNA ALLA RACCOLTA PRINCIPALE DELLE RICETTE
PENSIERI, PAROLE E CURIOSITA’ DALLA CUCINA DI VALLÌ
TORNA ALLA RACCOLTA DEI PENSIERI E DELLE PAROLE