COME RECUPERARE UNA TORTA NON COTTA BENE

Un’idea semplice per far fronte ad un imprevisto inaspettato in cucina.

Come recuperare una torta non cotta

Se sei arrivato fino a qui, molto probabilmente è perchè ti è sei chiesto o ti stai chiedendo proprio ora, come recuperare una torta non cotta bene… per prima cosa, sopratutto se ti è appena successo, don’t panic… non sei da solo… non pensare assolutamente di non essere portato per la cucina… sono cose che succedono anche ai migliori chef! Come seconda cosa, ricorda, c’è sempre una soluzione per tutto.

Molti fattori possono causare imprevisti in cucina… la qualità degli ingredienti, la temperatura interna/esterna/degli ingredienti stessi, l’umidità, la lavorazione, i gesti, il nostro umore, le ricette sbagliate… potrei stare qui ad elencarne tantissimi… e sono sicura che se anche dovessimo essere così bravi a controllarli e tenerli sott’occhio tutti, comunque qualche inghippo ci potrebbe scappare sempre… è la bellezza di essere umani.

Qualche giorno fa stavo sperimentando una nuova ricetta per una torta senza zucchero sofficissima… Sembrava che tutto procedesse alla perfezione quando sul più bello, appena prima di tirarla fuori, si è afflosciata rivelando poi un cuore non cotto bene. A questo punto avrei dovuto prendere e buttare via tutto ma il mio istinto anti spreco unito a quello della determinazione mi hanno portata a chiedermi: Come posso recuperare una torta non cotta bene e non buttare via del cibo per niente?!

Se anche tu ti stai facendo la stessa domanda ecco qui una piccola idea per trasformare quello che potrebbe essere considerato un disastro in un successo che risolleverà il morale, il portafoglio e sopratutto appagherà lo stomaco.

BISCOTTINI SECCHI

PROCEDIMENTO

Come recuperare con una torta non cotta

Prendete la torta e tagliatela a metà. Da ogni metà iniziate a tagliare delle fettine spesse 4/5mm al massimo. Appoggiatele su di una placca rivestita con della carta da forno ed infornate a 80°. Lasciate le fettine all’interno del forno fino a quando non si saranno seccate del tutto. Sfornate, lasciate raffreddare et voilà… avrete preparato degli ottimi biscottini da poter inzuppare, sgranocchiare così, mangiare con dello yogurt fatto in casa oppure da utilizzare come base per dei dolcetti in a jar o semplicemente su cui spalmare della marmellata fatta in casa, della crema di nocciole o del burro di arachidi.

Che ve ne pare di questa idea? Scrivete le vostri impressioni qui in fondo a questa pagina. Per qualsiasi dubbio o incertezza non abbiate paura a scrivermi, sarò felice di potervi aiutare.

?Vi ricordo che se avete piacere di rendermi partecipe dei vostri risultati con le mie ricette o i miei consigli potete condividere le vostre foto sui social, taggandomi @vallihomemade ed usando l’hashtag #vallihomemade… sarò felice di condividerli nell’album della cooking family!?
.
⚠️ATTENZIONE PER I PROFILI PRIVATI: purtroppo non ricevo le notifiche dei vostri tag ? ma se mi mandate uno screenshot o le foto in DM o via e-mail potrò condividere anche le vostre. ?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Una coppia svalvolata
UNA COPPIA SVALVOLATA Momenti di ordinaria follia a casa con Vallì e Dave CONDIVIDI QUESTO...
Il gusto del musical #thetasteofmusical
"Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti, stai solo preparando da mangiare..." Egyzia SHARE WITH...
La tecnica del bagnomaria
LA TECNICA DEL BAGNOMARIA Il Bagnomaria è una tecnica semplicissima che ci permetterà di effettuare...
Come recuperare una torta avanzata
COME RECUPERARE UNA TORTA AVANZATA Idee antispreco per recuperare avanzi di torte, panettoni, pandori e...
LE MIE ULTIME RICETTE
basket with zucchini flower
Cestini primaverili con fiori di zucca
CESTINI PRIMAVERILI CON FIORI DI ZUCCA Quando la primavera sboccia anche in cucina Esistono veramente...
come riciclare colomba, biscotti e torta
Biscotti Furbi per riciclare colomba, panettone o torta avanzata
I BISCOTTI FURBI PER RICICLARE COLOMBA, PANETTONE O TORTA AVANZATA La ricetta che da nuova...
tiktok baked feta pasta without salt
Baked Feta Pasta – La pasta del momento nella versione senza sale
BAKED FETA PASTA SENZA SALE La pasta del momento in una versione totalmente senza sale...
Muffin saporiti agli albumi senza glutine
MUFFIN SAPORITI AGLI ALBUMI SENZA GLUTINE Un'alternativa golosa al recupero degli albumi Sarà capitato anche...