Lo si trova in molte ricette anglosassoni, l’ho nominato anch’io in alcuni dei miei esperimenti senza sale e senza zucchero ma che cos’è il latticello? Come si utilizza? Oggi vi svelo tutte le curiosità scoperte attraverso i miei esperimenti.

Il latticello (in inglese “buttermilk”) è il residuo liquido della lavorazione della panna, trasformata in burro. (se ti sei perso la ricetta del burro fatto in casa e quindi come ottenere del latticello fresco, puoi trovarla qui). Già in passato le donne dopo aver sbattuto il burro nella zangola ore ed ore, raccoglievano il liquido rimasto e lo mettevano all’aria per farlo fermentare e poi lo utilizzavano in cucina ed è per questo che al giorno d’oggi è facile trovarlo nelle ricette ma non essendo una cosa per noi comune facciamo molta fatica a capire cosa sia e soprattotto come utilizzarlo.

Le sue caratteristiche sono:
  • Il suo sapore è piacevolmente acidulo.
  • Favorisce un gusto più deciso alle pietanze.
  • Ha la capiacità di ammorbidire le fibre delle carni.
  • Rende soffici dolci e pani di ogni tipo.

Appena finita la preparazione del burro, il latticello si presenta liquido. Travasandolo in una bottiglia o un vaso di vetro possiamo conservarlo in frigorifero e berlo al posto del latte oppure utilizzarlo nelle nostre ricette. Per 5/7 giorni il suo aspetto sembrerà come latte dopo di che, grazie al processo di fermentazione, un po’ come succede nella fine del processo di cagliatura del formaggio, si formerà una parte piu densa (il latticello fermentato) e una parte liquida quasi trasparente (il siero). A questo punto possiamo eliminare il siero filtrando il tutto attraverso un panno pulito senza strizzare e utilizzare quindi latticello fermentato ottenuto nelle nostre preparazioni.

AD OGNI RICETTA IL SUO

Quello che ho capito è, dopo aver provato svariati esperimenti e alcune volte con risultati non proprio come avrei voluto, che è molto importante utilizzare la consistenza giusta per ogni pietanza che si desidera preparare, dolce o saporita che sia… In molte ricette viene scritto x ml di latticello ma non scrivono che tipo di latticello, così ti può capitare di ritrovarti asciutto un impasto che doveva risultare morbido e liquido e vice versa. Quindi attenzione a quale decidete di usare per non ritrovarvi poi degli spiacevoli inconvenienti.

Per qualsiasi dubbio sono a disposizione, nel mentre qui di seguito compariranno mano a mano le mie ricetta già divise per l’utilizzo, tra latticello fermentato o liquido.

latticello - curiosità svelate

RICETTE CON LATTICELLO LIQUIDO
I cupcake afrodisiaci di San Valentino al cioccolato senza zucchero
CUPCAKE AFRODISIACI DI SAN VALENTINO AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO Un connubio intrigante che vi donerà ad ogni morso un'esplosione di piacere Inizialmente è stato un vero e proprio testa a testa, ma alla fine i cupcake afrodisiaci di San Valentino al cioccolato senza zucchero hanno preso il volo vincendo il...
pane bauletto al latticello fatto in casa senza sale. Homemade salt-free buttermilk bread
Pane bauletto morbido al latticello senza sale
PANE BAULETTO MORBIDO AL LATTICELLO SENZA SALE Questa ricetta è semplicissima ed è perfetta per ottenere una pagnotta alta, morbida e soffice da fare dove vuoi e quando vuoi! È una delle mie ricette preferite: Il pane bauletto morbido al latticello senza sale è buono da leccarsi i baffi… in...

RICETTE CON LATTICELLO FERMENTATO

Scones senza sale e senza zucchero. Sugar-free and salt-free Scones
Scones senza zucchero e sale
SCONES SENZA ZUCCHERO E SALE Dei paninetti libidinosi per l'ora del tè e non solo Ormai l'avrete capito, sono costantemente attratta dalle ricette dal mondo. Mi piace elaborarle e riproporle alla maniera di Vallì. Quando viaggio mi lasciò sempre ispirare dai piatti tipici dei posti che visito, li osservo, mi...
Continue Reading
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Una coppia svalvolata
UNA COPPIA SVALVOLATA Momenti di ordinaria follia a casa con Vallì e Dave CONDIVIDI QUESTO...
Il gusto del musical #thetasteofmusical
"Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti, stai solo preparando da mangiare..." Egyzia SHARE WITH...
La tecnica del bagnomaria
LA TECNICA DEL BAGNOMARIA Il Bagnomaria è una tecnica semplicissima che ci permetterà di effettuare...
Come recuperare una torta avanzata
COME RECUPERARE UNA TORTA AVANZATA Idee antispreco per recuperare avanzi di torte, panettoni, pandori e...
LE MIE ULTIME RICETTE
basket with zucchini flower
Cestini primaverili con fiori di zucca
CESTINI PRIMAVERILI CON FIORI DI ZUCCA Quando la primavera sboccia anche in cucina Esistono veramente...
come riciclare colomba, biscotti e torta
Biscotti Furbi per riciclare colomba, panettone o torta avanzata
I BISCOTTI FURBI PER RICICLARE COLOMBA, PANETTONE O TORTA AVANZATA La ricetta che da nuova...
tiktok baked feta pasta without salt
Baked Feta Pasta – La pasta del momento nella versione senza sale
BAKED FETA PASTA SENZA SALE La pasta del momento in una versione totalmente senza sale...
Muffin saporiti agli albumi senza glutine
MUFFIN SAPORITI AGLI ALBUMI SENZA GLUTINE Un'alternativa golosa al recupero degli albumi Sarà capitato anche...