by Vallì & Dave
Porzioni
6 cestini
Preparazione
45 minuti
Riposo
30 minuti
Cottura
15 minuti
Portata
Antipasto
Esistono veramente un sacco di ricette con i fiori di zucca perchè questi fiori oltre che essere commestibili, scenici, coloratissimi sono anche super buoni. Possiamo veramente servirli sia come antipasto, o come primo e perchè no, anche come secondo... in pastella, fritti, al forno, ripieni, spezzettati in un buon risotto o a raggera in una deliziosa frittata... ma tra tutte queste possibilità oggi ho deciso di condividere con voi un'idea curiosa e gustosa, dei cestini primaverili in fiore. Questi cestini primaverili senza sale con i fiori di zucca sono una vera e propria ventata di primavera al primo morso. Un'idea tutta vegetariana, fresca ma sopratutto leggera per riempire la nostra tavola d'allegria, colore e tanta gusto.
Se hai bisogno di acquistare alcuni strumenti o ingredienti per realizzare la tua ricetta, qui puoi trovare alcuni suggerimenti che ho selezionato per te sul tuo Amazon preferito.
Sei pronto a goderti i tuoi cestini primaverili senza sale? Armiamoci di fruste e cominciamo!
In una ciotola mescoliamo la farina, l'olio EVO e l'acqua. Mescoliamo il tutto fiono a quando non otterremo tante briciole.
Rovesciamo ed iniziamo a impastare, nella pellicola e la lasciamo riposare per almeno 30min.
In un'altra ciotola più piccola aggiungiamo la ricotta, il mascarpone (possibilmente fatti in casa) con la zesta di limone, le foglie di menta fresche sminuzzate e una spolverata di pepe nero. Con l'aiuto di un cucchiaio mescoliamo il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati mettiamo la crema ottenuta in una sac a poche.
Prendiamo l'impasto che abbiamo lasciato riposare, rovesciamolo su di un piano infarinato ed iniziamo a stenderlo con l'aiuto del mattarello fino a quando non raggiungiamo uno spessore sottilissimo da poter vedere attraverso l'impasto stesso, la nostra mano. Con l'aiuto di una ciotola del diametro di 16cm (può andare benissimo anche un tagliapasta o un ring per torte) tagliamo i nostri cerchi.
Una volta ottenuti i nostri fogli sottilissimi rotondi, prendiamo una placca da muffin ed oliamo per bene 6 buchi sui 12 disponibili
Posizioniamo 2 sfoglie rotonde per buco e poi le modelliamo cercando di foderare per bene tutte le pareti formando così una cestino. Infine con l'aiuto dei un pennello oliamo anche l'interno del nostro cestino appena formato.
Lasciamo 6 fiori interi mentre dividiamo i vari petali degli altri 6 rimasti.
In ogni cestino adagiamo i petali di un fiore di zucca come se fosse un vero e proprio fiore sbocciato.
Una volta finito di rivestire tutti i cestini con i petali dei fiori di zucca, tagliamo la punta della sac a poche preparata in precedenza e farciamo ad uno ad uno i fiori di zucca interi. Li chiudiamo ruotando leggermente le punte e li posizioniamo al centro del nostro cestino.
Sbattiamo l'uovo con la panna ed un po' di pepe nero. Una volta ben sbattuto distribuiamo omogeneamente all'interno dei nostri cestini
Cuociamo a 180° per circa 10/15 minuti fino a quando i nostri cestini non saranno ben dorati.
Cestini
Farina 0
Acqua Calda
Olio Evo
Ripieno
Fiori di Zucca
Mascarpone
Ricotta senza sale (meglio se homemade)
Zesta di Limone
Foglie di Menta
Pepe nero
Uova
Panna Fresca
Vallì & Dave
The Chef and the "real" chef
I tuoi amici fuori dal comune da Verona... ti accompagniamo alla scoperta della vera essenza del cibo fatto in casa, attraverso esplosioni di sapori, ingredienti genuini e tanto divertimento. Benvenuto nel nostro mondo!!
Vallì Homemade di Valentina Tosi
P.IVA IT04942980238
C.F. TSOVNT86B62E897G
Copyrights 2024 | Vallì Homemade