RATATOUILLE DI VERDURE FURBA SENZA SALE VERSIONE CON CARNE O TOTAL VEGGIE
La mia ricetta salva cena e salva tempo che si cucina da sola
La prima volta che ho condiviso velocemente su instagram la preparazione di questa ratatouille di verdure furba senza sale nella sua versione con la carne ha scaturito molta curiosità ed eccomi qua a condividere passo per passo la sua preparazione.
Seppur non sia un piatto scenico vi assicuro che in quanto a gusto e praticità è il top.
Dovete sapere che questa ricetta risale a circa 13/14 anni fa (?) quando abitavo in un semi-interrato che faceva molto Saranno Famosi (la serie televisiva ovviamente non il programma ?) e frequentavo la prima accademia di musical a Milano. A quel tempo passavamo le giornate intere in accademia tra lezioni di danza, canto, recitazione, prove e studio. Normalmente, arrivate a casa, né io né le mie coninquiline avevamo le energie per passare ore in cucina ma ovviamente non volevamo rinuciare al gusto di un pasto caldo e genuino fatto in casa.
Così la parola d’ordine in quei casi era: Ricetta furba. Avevamo bisogno di qualche cosa che fosse nutriente per riequilibrare le energie per il giorno dopo e sopratutto che si cucinasse da sola.
Non ricordo da dove sia nata l’idea e di come alla fine sia arrivata sulla nostra tavola, ma vi assicuro che da quel momento non l’abbiamo più abbandonata, ci ha svoltato la vita…
Questa Ratatouille di verdure è:
- versatile (potete variarla con le verdure che avete in casa e il risultato sarà sempre squistito)
- completa (tutto quello di cui sia ha bisogno in un solo piatto)
- veloce (pronta in 30 minuti)
- una volta preparata, si cucina da sola
- è perfetta anche preparata senza carne o abbinata ad una bella mozzarella fresca senza sale o a basso contenuto di sodio
Questa ricetta è proprio una di quelle da salvare e tenere sottomano ogni qual volta abbiate bisogno di un salva cena gustoso e veloce. Siete pronti a scoprire i passaggi?
Qui l’elenco degli ingredienti necessari, il procedimento passo per passo ma sopratutto l’immancabile super video riassuntivo. Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti nello spazio apposito in fondo pagina o di sapere il vostro feedback. Per qualsiasi dubbio o incertezza potrete sempre scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
Cook & Share
Mi raccomando ricordati di rendermi partecipe dei tuoi esperimenti seguendo le mie ricette o i miei consigli condividendo le tue foto sui social. Ricorda di menzionarmi @vallihomemade e usare l’hashtag #vallihomemade oppure di inviarmele via email così potrò condividerle nell’album della cooking family. ?
CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ratatouille di verdure furba senza sale
Course: Piatto unicoCuisine: Italiana senza saleDifficulty: Bassa
2/3
persone
5
minutes
25
minutes
La mia ricetta salva cena e salva tempo che si cucina da sola sia in versione con carne che total veggie
Ingredienti
-
1 cipolla
-
1 carota
-
1 zucchina
-
1 patata
-
100gr piselli congelati
-
q.b olio extravergine d’oliva
-
q.b. paprika forte
-
q.b peperoncino
-
q.b. pepe nero
- Versione con carne
-
400 gr di carne di manzo
Video
@vallihomemade Full Recipe www.vallihomemade.com #imparacontiktok #ricettafacile #saltfree #senzasale #lowsodium #ricettaveloce #lowsodiumdiet #nosalt #vallihomemade ♬ original sound – Vallì Homemade
Note
PROCEDIMENTO
Prendiamo la cipolla, le togliamo la buccia, la tagliamo a metà ed infine la tagliamo a fettine sottili
Ora è il turno della zucchina, la laviamo, tagliamo le estremità e successivamente iniziamo a sfettarla con la mandolinata.
Puliamo la carota con il pela patate oppure grattando con un coltello (ndr come faceva la mia nonna), la laviamo e la grattuggiamo.
In ultimo peliamo la patata e la sfettiamo sottile sottile
In questo caso sto usando diverse tipologie di taglio per ottenere diverse consistenze ma se preferite potete anche utilizzare per tutti lo stesso modo. Per semplificare e velocizzare ancora di più potete mettere il tutto in un tritatutto e tritare.
Ps: più le verdure saranno sottili o di piccola dimensione più riduceremo i tempi di cottura.
Versiamo tutte le verdure tagliate in una teglia da forno rettangolare ed antiaderente. Aggiungiamo i piselli ed irroriamo con dell’olio EVO. Aggiungiamo pepe, peperoncino, paprika forte a piacimento ed infine mescoliamo il tutto ed inforniamo a 180° per 25/30 minuti.
Per la versione total veggie della nostra Ratatouille di verdure dopo 30 minuti dovrebbe essere pronta. Possiamo gustarcela così oppure abbinata ad un’ottima mozzarella senza sale o a basso contenuto di sodio.
VERSIONE CON CARNE
Mentre le nostre verdure sono in forno prendiamo la nostro pezzo di carne e lo tagliamo a cubetti.
Tritiamo la carne con l’aiuto di un mixer/tritatutto.
Se avete il trita carne potete utilizzarlo senza problemi. Vi sconsiglio di utilizzare la carne macinata già pronta per due maggiori motivi: 1. non si sa mai esattamente che carne utilizzino 2. In alcuni macinati non c’è solo carne ma aggiungono anche farine, sale o altro. Prendere il pezzo di carne intero ci permette di decidere cosa mangiare e ridurre le schifezze. Come tagli io uso un po’ di tutto. Questa volta ho usato il taglio “pesce” ma uso anche lo scamone, l’entrocote o controfiletto, la polpa a seconda di quello che trovo o che ho in casa.
A metà cottura, passati circa 10/15 minuti, sforniamo le verdure aggiungiamo la carne tritata e mescoliamo con il mestolo.
Aggiungiamo del rosmarino ed inforniamo nuovamente.
Passati altri 10/15 minuti la nostra ratatouille di verdure con carne dovrebbe essere pronta. Sforniamo e serviamo.
Uso il dovrebbe in quanto sapete che ogni forno ha una propria anima quindi potrebbe impiegarci qualche minuto in più o qualche minuto in meno. Un’altro fattore che potrebbe far variare le tempistiche, come vi ho anticipato prima potrebbe essere la dimensione del taglio delle verdure.
Possiamo anche prepararla per tempo e mangiarla a temperatura ambiente.
SE TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA UNISCITI ALLA COOKING FAMILY ED ENTRA NELLA CUCINA DI VALLÌ
Inserisci la tua email per rimanere aggiornato su eventi, consigli da condividere e naturalmente i segreti per cucinare con amore piatti sani e gustosi senza sale e zucchero.
Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione
*Consulta le nostre Politiche sulla Privacy

LA COOKING FAMILY DI VALLÌ
Prepara la mia ricetta e condividi le tue foto su Instagram. Ricorda di menzionarmi @vallihomemade ed usare hashtag #vallihomemade. Sarò felice di aggiungerle all’album della cooking family
TI POTREBBERO INTERESSARE QUESTE RICETTE
TORNA ALLA RACCOLTA PRINCIPALE DELLE RICETTE
PENSIERI, PAROLE E CURIOSITA’ DALLA CUCINA DI VALLÌ
TORNA ALLA RACCOLTA DEI PENSIERI E DELLE PAROLE