CAKE POPS SENZA ZUCCHERO
L’idea furba per riciclare della torta avanzata
I cake pops senza zucchero sono quell’idea perfetta da utilizzare tutte quelle volte che si hanno avanzi di torta, biscotti, muffin, pan di spagna, panettone, pandoro e chi più ne ha più ne metta. Essendo una sfornatice seriale di mio, e sopratutto dopo questi giorni di festa, avevo un po’ di questo e di quello, così ho ben pensato di dare nuova vita e nuovo gusto agli avanzi e stupire il mio tester golosone, Dave con questa ricetta facile e veloce. Sono degli adorabili lecca lecca con ripieno di torta, simpatici, allegri e sfiziosi…. “un’idea gatta” come direbbe mia mamma, per feste e te’ del pomeriggio.
La primissima idea di cake pops nacque dalla mente creativa della Cake Designer Angie Dudley, conosciuta anche come Bakerella. La sua idea innoviativa ha spopolato in tutto il mondo fino a raggiungere anche l’Italia. Oggi voglio condividere con voi la mia versione senza zucchero per riciclare i vostri dolci e stupire i vostri cari.
Pochi semplici ingredienti, partiremo dal procedimento passo per passo ed in fondo, come al solito, troverete la scheda riassuntiva con tutte le dosi, ingredienti, utlensili etc che se vorrete, potrete tenere sempre con voi… Basta usare il form per richiedermi il file in PDF pronto da stampare.
Cook & Share
Rendetemi partecipe dei vostri esperimenti seguendo le mie ricette o i miei consigli, condividendo le vostre foto sui social taggandomi @vallihomemade e usando l’hashtag #vallihomemade così potrò condividerle nell’album della cooking family.
Potete lasciare anche i vostri commenti nello spazio apposito in fondo pagina e per qualsiasi dubbio o incertezza potrete sempre scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
PROCEDIMENTO
In un mixer tritiamo gli avanzi dei dolci secchi che avete in casa fino ad ottenere una specie di farina grossolana.
Versiamo la farina ottenuta in una ciotola ed aggiungiamo il burro fuso, il cacao amaro e la crema di nocciole ed iniziamo a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio.
Mettiamo poi il mascarpone e continuiamo a mescolare fino a che non avremo un impasto compatto. Quando abbaimo ottenuto una buona consistenza iniziamo a fare delle palline del diametro circa di 3 cm.
Prendiamo lo stecco da cake pops e lo immergiamo nel burro di cacao precedentemente sciolto a bagnomaria (per chi non fosse pratico della tecnica a bagnomaria a questo link trovate il procedimento che solitamente utilizzo) e lo infilziamo immediatamente all’interno della pallina. Eseguiamo lo stesso procedimento per tutte le palline e mettiamo in freezer.
Se non avete in casa gli stecchini per cake pops niente paura, al loro posto si possono utilizzare degli stuzzicadenti (magari facciamo delle palline con diametro inferiore circa 2cm) oppure, come nel mio caso, si può utilizzare i pioli per torta tagliati (in questo caso vi consiglio di fare la pallina un filo più grande circa 4cm)
Dopo 30 minuti togliamo i cake pops dal freezer e uno ad uno li immergiamo nel burro di cacao che abbiamo già sciolto. Tiriamolo poi fuori e lasciamolo asciugare un po’ prima di immergilo di nuovo.
In ultimo rotoliamo il nostro cake pops all’interno della decorazione senza zuchero prescelta. Potete sbizzarrirvi con i gusti che più preferite cocco, nocciole, arachidi, matcha, fave di cacao etc.
Per ottenere una bella copertura vi consiglio di immergerlo anche 3-4 volte per creare uno strato più spesso. Nel caso in cui preferiate uno strato sottile 2 immersioni sono perfette.
Infilziamo il cake pop su di un polistirolo rivestito di carta stagnola e lasciamo asciugare prima di servire.
Volendo è possibile utilizzare al posto del burro di cacao della massa di cacao (cioccolato 100%). Il gusto che se ne otterrà sarà più deciso ed intenso rispetto alla versione bianca. In ogni caso se non consumate lo stesso giorno tutti i cake pops senza zucchero vi consiglio di conservarli in frigorifero e di consumarli dopo averli lasciati a temperatura ambiente per qualche minuto.
SE TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA UNISCITI ALLA COOKING FAMILY ED ENTRA NELLA CUCINA DI VALLÌ
Eventi, consigli da condividere e naturalmente i segreti per cucinare con amore piatti sani e gustosi senza sale e zucchero.
Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione
*Consulta le nostre Politiche sulla Privacy

LA COOKING FAMILY DI VALLÌ
Prepara la mia ricetta, taggami su Instagram @vallihomemade e condividi la tua foto con l’hashtag #vallihomemade. Entrerai a far parte della mia gallery o delle mie stories.
TI POTREBBERO INTERESSARE QUESTE RICETTE
TORNA ALLA RACCOLTA PRINCIPALE DELLE RICETTE
PENSIERI E PAROLE DALLA CUCINA DI VALLÌ
TORNA ALLA RACCOLTA DEI PENSIERI E DELLE PAROLE