LONZA DI MAIALE ALL’ARANCIA SENZA SALE
Un secondo piatto sfizioso, economico ma sopratutto facile da realizzare.
La lonza di maiale all’arancia senza sale è un secondo piatto molto sfizioso, economico e sopratutto facile e veloce da realizzare.
Per quanto sembri un piatto complicatissimo da fare, in realtà fa parte di quelli che si cucinano praticamente da soli. Un abbinamento raffinato che vi permetterà di stupire i vostri familiari ed ospiti con pochi euro. Mi capita spesso di realizzarla sia per festeggiamenti importanti sia per una cena di tutti giorni per me e Dave. Proprio grazie alla sua super velocità di preparazione può essere anche cucinata all’ultimo minuto al rientro dopo una lunga giornata di lavoro ed in soli 30 minuti potrete servire un ottimo arrostino, coccolarvi con il suo gusto unico ed inebriarvi con i profumi sprigionati dall’arancia.
Anche questa ricetta, come molte ricette che pubblico è composta da pochi e semplici ingredienti che garantiscono un risultato assicurato.
Qui sotto trovate gli ingredienti necessari, un video riassuntivo ed infine il procedimento passo per passo. Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti nello spazio apposito in fondo pagina o di sapere il vostro feedback. Per qualsiasi dubbio o incertezza potrete sempre scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
Cook & Share
Mi raccomando rendimi partecipe dei tuoi esperimenti seguendo le mie ricette o i miei consigli, condividendo le tue foto sui social. Ricorda di menzionarmi @vallihomemade e usare l’hashtag #vallihomemade oppure di inviarmele via email così potrò condividerle nell’album della cooking family.
CONDIVIDI LA RICETTA CON I TUOI AMICI

Lonza di maiale all’arancia senza sale
Course: Secondo Piatto CarneCuisine: Italiana senza saleDifficulty: Medio/Bassa
2
persone
10
minutes
20
minutes
Un secondo piatto sfizioso, economico ma sopratutto facile da realizzare.
INGREDIENTI
-
350 gr Lonza di Maiale
-
2 Arance (buccia edibile)
-
q.b. panna fresca senza conservanti o addensanti
-
q.b. olio extra vergine d’oliva
-
q.b. pepe nero
-
q.p. acqua
Video
@vallihomemade Full recipe 👉🏻www.vallihomemade.com #saltfree #imparacontiktok #recipe #tiktokitaliafood #lowsodium #tasty #senzasale #quickrecipes #mangiosano ♬ Orange Tree – Eleonora Montagnana
Note
- Nel caso in cui usiate un pezzo più grande di lonza i tempi di cottura potrebbero variare.
PROCEDIMENTO
Prendendiamo il pezzo di lonza intero ed tagliamolo a fette spesse circa 0.8 cm.
Mi raccomando non tagliamo totalmente tutta la fetta ma solo fino a metà circa.
Tagliamo metà di una arancia a fette sempre spesse 0,8cm e successivamente tagliamole a metà.
Inseriamo un pezzo di arancia tra una fetta di lonza e l’altra.
Con uno spago da cucina leghiamo le estremità della nostra lonza così da tenere tutto il pezzo di carne ben compatto.
In un pentolino dai bordi alti antiaderente versiamo dell’olio extra vergine d’oliva, accendiamo la fiamma ed attendiamo che si risclaldi.
Una volta caldo adagiamo la nostra lonza ed iniziamo a scottare per bene tutti i lati a fiamma viva.
Una volta che tutti i lati sono ben scottati, sfumiamo con il succo di un’arancia e aggiungiamo a piacimento (non obbligatorio) anche della scorza d’arancia grattugiata.
Aggiungiamo una spolverata di pepe nero e un leggero goccio d’acqua. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media.
Dopo 5/7 minuti controlliamo che il nostro sughetto sia ancora acquoso e giriamo la lonza. Se vedete che il sugo è troppo asciutto aggiungete un altro goccio di succo d’arancia o acqua. Coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media.
A metà cottura aggiungiamo della panna fresca, rigiriamo nuovamente la lonza chiudiamo il coperchio ed ultimiamo la cottura. Passati 20 minuti la nostra lonza dovrebbe essere pronta. Con l’aiuto di due forchette la adagiamo su di un tagliere, togliamo lo spago ed ultimiamo il taglio delle fette. Nel mentre facciamo rapprendere il sughetto a fiamma viva. Possiamo poi servire su di un piatto da portata oppure in piatti singoli, alla stessa maniera è possibile versare il sugo all’arancia ottenuto direttamente sulla carne prima di servire o metterlo in una ciotolina e lasciare che ognuno se lo aggiunga a piacimento. Con la mezza arancia avanzata potete decorare a piacimento e per aggiungere una nota di colore al piatto potete mettere anche qualche foglia di prezzemolo qua e là.
SE TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA UNISCITI ALLA COOKING FAMILY ED ENTRA NELLA CUCINA DI VALLÌ
Inserisci la tua e mail per rimanere aggiornato su eventi, consigli da condividere e naturalmente i segreti per cucinare con amore piatti sani e gustosi senza sale e zucchero.
Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione
*Consulta le nostre Politiche sulla Privacy

LA COOKING FAMILY DI VALLÌ
Prepara la mia ricetta, pubblica le tuo foto su Instagram e condividile con me. Ricordati di menzionarmi @vallihomemade e usare l’hashtag #vallihomemade. Sarò felice di aggiungere i tuoi risultati nell’album della cooking family.
TI POTREBBERO INTERESSARE QUESTE RICETTE
TORNA ALLA RACCOLTA PRINCIPALE DELLE RICETTE
PENSIERI E PAROLE DALLA CUCINA DI VALLÌ
TORNA ALLA RACCOLTA DEI PENSIERI E DELLE PAROLE