LA PIZZA AL CAVOLFIORE
La super pizza che sembra una pizza ma è totalmente priva di farina
Quando ho pubblicato su instagram la pizza al cavolfiore o per meglio dire la Super-cauliflower-expiali-pizza, è stato un successo. In tantissimi mi avete chiesto la ricetta e quindi, come ogni promessa fatta, va mantenuta.
La prima volta che ho sentito parlare di questa pizza è stato molto tempo fa, credo almeno una decina se non dodici anni fa. Sinceramente parlando, a quel tempo, non mi convinceva molto… già… avevo una di quelle rezioni tipiche della serie “non toccatemi la pizza, la pizza rimarrà sempre la pizza… come si fa a fare una pizza con il cavolfiore?!”… tutto ciò fino a quando delle mie amiche sono riuscite a convincermi a cucinarla… Ammetto che il primo test non mi aveva estasiato, era buona ma mancava qualcosa.
Mi sono dovuta ricredere
Dopo un po’ di tempo decisi di riprovare e di apportare una modifica alla prima ricetta… da quella volta la pizza al cavolfiore è sempre stata un’ottima alternativa alla pizza classica quando volevo limitare per un perido l’assunzione di carboidrati ma avevo voglia di qualcosa di buono e appagante; oppure se dovevo preparre una pizza a delle amiche ciliache o con intolleranze al glutine; è ottima anche per recuperare del cavolo al vapore rimasto ed infine, per chi di voi ha dei bimbi piccoli, potrebbe essere perfetta se fanno capricci a mangiare questa verdura… (io da piccola non mangiavo le cipolle – btw ora le adoro – e la mia mamma me le faceva mangiare a mia insaputa grazie alla della minestra di patate finte… e mi piaceva pure – le mamme ne sanno una più del diavolo)
Siete curiosi di scoprire come si prepara? Partiremo dal procedimento passo per passo ed in fondo, come al solito, troverete la scheda riassuntiva con tutte le dosi, ingredienti, utlensili etc che se vorrete, potrete tenere sempre con voi… Basta usare il form per richiedermi il file in PDF pronto da stampare.
Cook & Share
Se vorrete potrete condividere sui social le foto dei vostri esperimenti seguendo le mie ricette o i miei consigli, ricordatevi di taggarmi @vallihomemade e usare l’hashtag #vallihomemade così potrò condividerli nell’album della cooking family. Potete lasciare anche i vostri commenti qui nello spazio apposito in fondo pagina ed invece per qualsiasi dubbio o incertezza potrete sempre scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
PROCEDIMENTO
Iniziamo con il separare il cavolfiore in tanti pezzi, lo laviamo per bene e lo mettiamo a cuocere in una vaporiera o una pentola a pressione.
Una volta cotto lo lasciamo raffreddare. Lo adagiamo in un canovaccio da cucina pulito e strizziamo cercando di togliere tutta l’acqua al suo interno.
Pù acqua riusciamo a strizzare più la nostra pizza diventerà croccante.
A questo punto mettiamo il cavolo strizzato all’interno di una terrina, aggiungiamo una mozzarella tagliata a pezzettini e strizzata, del pepe nero e le uova.
Rovesciamo su una teglia rivestita con della carta da forno dell’impasto e con l’aiuto di un cucchiaio lo stendiamo fino a dargli la forma desiderata. Dopo di che inforniamo a 200° gradi fino a quando non si sarà dorata.
Potete creare sia pizze rotonde che rettangolari a vostra scelta.
Quando la nostra base si sarà dorata la sforniamo ed iniziamo a spargere i pomodorini tagliati precedentemente.
Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti, l’origano, del pepe nero un filo di olio d’oliva. Inforniamo nuovamente a 200° fino a quando non si sarà ben cotta.
Se riuscite a trovare un caseificio che vi prepari delle mozzarelle senza sale sarebbe meglio ma nell’eventualità al supermercato potete utilizzare quelle della BRIMI che hanno lo 0.4gr di Sale su 100gr di prodotto.
Appena la pizza sarà pronta potete sfornarla e gustarla bella calda.

LA COOKING FAMILY DI VALLÌ
Prepara la mia ricetta, taggami su Instagram @vallihomemade e condividi la tua foto con l’hashtag #vallihomemade. Entrerai a far parte della mia gallery o delle mie stories.
SE TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA UNISCITI ALLA COOKING FAMILY ED ENTRA NELLA CUCINA DI VALLÌ
Eventi, consigli da condividere e naturalmente i segreti per cucinare con amore piatti sani e gustosi senza sale e zucchero.
Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione
*Consulta le nostre Politiche sulla Privacy
TI POTREBBERO INTERESSARE QUESTE RICETTE
TORNA ALLA RACCOLTA PRINCIPALE DELLE RICETTE
PENSIERI E PAROLE DALLA CUCINA DI VALLÌ
TORNA ALLA RACCOLTA DEI PENSIERI E DELLE PAROLE