UNA TORTA PER TUTTO ALL’ARIA
Un romanzo scritto da Giulia Ethel Tomasi
VAI ALLA TORTAAmmetto di essere molto emozionata nel dedicare questa piatto, e soprattutto questo piccolo spazio sul mio sito, al romanzo “Tutto all’Aria*” scritto da una persona a me molto cara: la mia amica Giulia Ethel Tomasi, veneta di origini ma cittadina del mondo.
Giulia è una DONNA, CANTANTE, ATTRICE, AUTRICE, NARRATRICE, VOCAL COACH, FORMATRICE e VIAGGIATRICE. Le sue avventure l’hanno portata in viaggio tra Italia, l’Australia, la Cina e gli Stati Uniti.
Come ci siamo conosciute?

Giulia in una foto di Paolo Zenere_Valdagno
Io e Giulia ci siamo conosciute per la prima volta nel 2007, durante un percorso artistico nei pressi di Castelfranco Veneto. Successivamente ci siamo perse, ed infine ritrovate a Milano nel lontano 2012 durante un altro percorso artistico. Coltiviamo tutt’oggi la nostra amicizia tra peripezie, avventure condivise e lunghe telefonate a mille chilometri di distanza.
Giulia è una persona straordinaria, che sia chiaro non lo dico solo perché è mia amica, ma perché lo penso veramente (anche perché, quando fa qualche cagata, non gliele mando certo a dire! ? Non servono mica a questo ogni amici?!). La ammiro come persona e come artista… Ha un potere straordinario di cui, credo, neanche lei ne sia completamente conscia… l’ho vista trasformare ragazzi alle prime armi nel canto, in ragazzi straordinari pronti a cavalcare il palcoscenico in pochissime lezioni; l’ho guardata ipnotizzare platee delle più diverse età con la sua voce così versatile ed avvolgente; l’ho osservata spiccare il volo, cadere, rialzarsi un po’ acciaccata e riprendere il cammino.

Io e Giulia vestite praticamente uguali senza volerlo
Giulia per me, è più di un’amica… avete presente quelle persone che anche senza parlare sanno esattamente come stai o cosa pensi?! O quelle persone che sono così tanto sulla tua stessa linea d’onda, che senza mettersi d’accordo si ritrovano ad indossare gli stessi colori o la stessa fantasia quando si incontrano?! Ecco Giulia ed io siamo così… Tra l’altro scrivendo questo piccolo articolo mi sono accorta che non abbiamo tante foto insieme ?… lei ed io siamo uguali anche in questo… ci piace vivere il momento invece che immortalarlo! Quindi, vi dovete accontentare di questo di questo reperto, direi quasi significativo ??? (le veline???) Ma, tornando a noi…
Perchè sono così emozionata a presentarvi il piatto che ho creato per il libro di Giulia?
Beh dovete sapere che questo libro l’ho visto nascere… bozza dopo bozza, correzione dopo correzione, giorno dopo giorno, tra le notti insonni di Giulia, le sue paure e i voli tra Recoaro e Los Angeles. Tutto all’Aria non è solo un romanzo, ma è un vero e proprio viaggio attraverso parole, musiche e note nella vita di Amina.
Conservo ancora con amore una delle bozze che Giulia mi desse prima di partire per uno dei suoi viaggi in L.A., ma ammetto che l’emozione più grande è stata quella di poter stringere finalmente il libro finito, rilegato…
Quella che era solo un’idea era divenuta realtà!
…La trama in pillole…
Tutto all’aria* parla di una voce che si innamora, s’inganna, sanguina, si spezza, scompare, muta, riappare, si ritrova e s’incarna nella storia di Amina, una giovane cantante, un soprano, che ha un sogno e nell’inseguirlo cade più volte.
Tradita, parte dal suo piccolo paese incastonato come una gemma nelle Piccole Dolomiti, in cerca della sua vera voce, per aprirsi ad un volo più grande fino all’Australia, all’America, alla Cina, viaggi che le permetteranno di conoscere ed apprezzare profondamente le sue origini.
Storia di andate e ritorni, di cadute e ri-partenze, un’artista che racconta il dietro le quinte, una donna che impara ad amarsi, il coraggio di inseguire un sogno, la voglia di dare voce a se stessi. “Se ti apri, la vita si apre con te… Scopri perché sei qui! Chiudi gli occhi e salta!”.
Una storia che ha il potere di risvegliare altre voci, per smettere di ignorare ciò che ci ostacola, per liberare la nostra autenticità in questa vita, per risplendere e risuonare. “Quando rispetti le tue radici puoi andare ovunque.”
CONDIVIDI QUESTO POST CON I TUOI AMICI
Tutto all’Aria è quindi un viaggio nella storia di Amina tra partenze e ritorni, amori e tradimenti, sogni e paure, voli e cadute dove tocca rialzarsi in piedi. Un libro pieno di emozioni contrastanti che fanno sobbalzare il cuore… io l’ho letto in un sol boccone, e per non farmi mancare proprio nulla, ho deciso di vivere anche l’esperienza completa ascoltando la versione audiolibro, dove la voce di Giulia, unita alle le sue canzoni e alle sue musiche mi ha portata in un viaggio immersivo totale nella storia. Questa versione la potete trovare su Audible* o su tutte le altre piattaforme,
“Se ti apri, la vita si apre con te… Scopri perchè sei qui! Chiudi gli occhi e salta!”
-Tutto all’Aria
Qui di seguito potrete ascoltare una piccola preview.
RADICI
Dal momento in cui l’ho finito di leggere, ho sentito immediatamente il desiderio di rappresentare questo libro in un piatto che ne racchiudesse l’essenza al primo morso. Mi ci è voluto del tempo ma finalmente l’idea è giunta alla mia mente. Eccola qui la mia torta “RADICI” dedicata a Tutto all’Aria e a Giulia.
Una torta moderna 100% senza glutine elegante ma tempo stesso coi piedi per terra, proprio come Giulia. Esternamente ho vouto rappresentare in chiave edibile il suo dipinto presente in copertina, utilizzando tutti ingredienti naturali 100% senza schifezze chimiche. Mentre nel suo insieme ho voltuto racchiudere la chiave di lettura che io ho tratto dal libro:
Per spiccare il volo connessi finalmente a noi stessi e alla nostra anima [rappresentato dal Pea Flower e le Piume] a volte dobbiamo cadere giù [rappresentato dal l’erba], “letteralmente con il culo per terra”, superare le sfide acide ed amare [rappresentate dal lime e il te’ matcha], intervallate tra strati di dolcezza [rappresentata dal cocco] e ritrovare il nostro centro, il nostro sole, le nostre origini [rappresentato dalla torta di polenta]. Tutto questi ingredienti scaturiscono un’esplosione di sapori e gusti che inebriano il palato… e semplicemente ci portano ” In Pieno Volo” in TUTTO ALL’ARIA.
Potete trovare altre curiosità sulla mia amica Giulia, sul libro e sulle le prossime date del book-show visitando www.tuttoallaria.com.
Giulia è anche su Facebook e Instagram.
Ma dopo questo magico viaggio tra le pagine di questo libro, quale sarà il prossimo protagonista ad essere raccontato attraverso un piatto?
To be continued
*Acquistando da questo link, mi aiuterai a mantenere questo sito/blog pulito (privo di pubblicità inutili e così fastidiose) in quanto Amazon.it mi riconoscerà una piccolissima percentuale.
SE TI E’ PIACIUTO ASSAGGIARE CON GLI OCCHI QUESTO PIATTO ALLORA UNISCITI ALLA COOKING FAMILY ED ENTRA NELLA CUCINA DI VALLÌ
Inserisci la tua e mail per scoprire i prossimi musical trasformati in piatti, rimanere aggiornato su eventi, consigli da condividere e naturalmente i segreti per cucinare con amore piatti sani e gustosi senza sale e zucchero.**
Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione
**Consulta le nostre Politiche sulla Privacy
GLI EVENTI DA VALLI’ HOMEMADE


